Il mondo del web è in continuo sviluppo, sempre pronto a sorprendere gli utenti e migliorare la loro esperienza sulla Rete. Il ruolo del UX/UI designer è proprio quello di assicurarsi che l’utente sia in grado di navigare tranquillamente, senza essere costretto a perdere troppo tempo per trovare ciò di cui ha bisogno.
Nelle imprese moderne, grazie al Master UX design, gli operatori semplificano e migliorano le piattaforme web e media, rendendole accessibili per tutte le fasce d’utenza. In altre parole: aumentano la possibilità delle aziende di identificare nuovi potenziali clienti.
Non c’è da stupirsi quindi che queste figure siano sempre più richieste.
Scegliere di frequentare un Master in UX e UI Design significa aprirsi ad un nuovo mondo, che trova facilmente applicazione nello sviluppo e nella costruzione di pagine, siti web e applicazioni.
Richiedi informazioni gratuite su prezzi e durata del Master
Master UX e UI design: sbocchi professionali
Gli UX e UI (User Experience e User Interface) designer vengono assunti dalle imprese per migliorare il livello di accessibilità dei siti web/applicazioni. A prescindere dall’argomento trattato o dal tipo di clientela coinvolta, ci sono tantissime aziende – sia pubbliche che private – che hanno bisogno degli UX/UI designer per ottimizzare le proprie piattaforme.
Di conseguenza, la lista di possibili sbocchi professionali per chi frequenta un Master in UX e UI design è piuttosto lunga. Queste alcune delle alternative più interessanti:
- Sviluppatore Web
- UX Designer
- UI Designer
- Web Designer
Master UX design Roma, Torino, Milano, Firenze
Questo master è rivolto a tuti colori che siano muniti di diploma accademico di primo o di secondo livello, che abbiano conseguito una laurea triennale o magistrale e che vogliano aumentare la loro conoscenza delle tecniche di User Experience e User Interface.
Al termine del percorso di studi ogni studente potrai poi specializzarsi nella professione più indicata per le sue capacità, così da esprimere al massimo il suo potenziale. Che si tratti di analisi del livello di accessibilità di un sito o della progettazione di nuove pagine web; gli studenti avranno a disposizione tutte le conoscenze necessarie per affrontare il futuro.
Ecco quali sono le competenze generalmente associate alla partecipazione ad un Master in UX e UI Design:
- Capacità di individuare gli elementi che caratterizzano l’identità visiva di un brand
- Definizione di una strategia visiva efficace
- Sviluppo grafiche per web e social
- Sviluppo testi ottimizzati per il web
- Definizione della struttura base di un sito web
- Conoscenze base del linguaggio HTML e CSS
- Capacità di condurre test per verificare l’usabilità del prodotto
Richiedi informazioni gratuite su prezzi e durata del Master
UX e UI designer: cosa fa
L’Ui Designer (o User Interface Designer) si occupa della realizzazione della struttura di un sito web. Solitamente, si definisce come colui che progetta l’interfaccia utente di siti web e applicazioni; è colui che gestisce le griglie di fondo, che sceglie come e dove posizionare gli elementi e che tipo di visibilità assegnare ad ognuno di essi.
L’UX Designer (o User Interface Designer) controlla e gestisce tutto quello che riguarda l’esperienza dell’utente. Il suo compito è quello di rendere la piattaforma più accessibile possibile, in modo che l’utente riesca a muoversi con facilità.
Vantaggi del corso online
Il Master in UX e UI Design è disponibile anche online, con la possibilità di frequentare le lezioni a seconda delle proprie disponibilità di tempo. Gli studenti iscritti potranno gestire al meglio i propri impegni, senza necessariamente dover rinunciare a qualcosa.
- Possibilità di accedere a lezioni personalizzate, con orari flessibili e adattabili alle esigenze individuali di ogni singolo studente
- Possibilità di confronto e integrazione degli argomenti attraverso l’aiuto di tutor disponibili e qualificati
- Metodi di studio aggiornati, con percentuali di successo altissime
- Possibilità di studiare e seguire le lezioni ovunque e sempre (basta la connessione ad Internet!)
- Corsi riconosciuti con “Presa d’Atto” del Ministero della Pubblica Istruzione (Decreto Provv. To Perugia del 12/04/2001)
Master in UX e UI design: materie
Per poter gestire al meglio lo sviluppo e la definizione di nuove pagine web e applicazioni, il giovane UX/UI Designer ha bisogno di “lavorare sul campo”. Per questo motivo, il Master in UX e UI Design unisce materie pratiche e teoriche, cercando di offrire allo studente quanta più libertà possibile.
Di seguito, la lista completa delle materie che verranno affrontate durante il corso:
- Design Process & Ops
- Architettura informativa
- Valutazione euristica e usabilità
- Test con utenti
- Psicologia e Neuroscienze
- Human Computer Interaction
- UX Writing
- Wireframing & Prototyping
- Design System
- Progettazione App
Richiedi informazioni gratuite su prezzi e durata del Master
La compilazione del form è assolutamente gratuita e non comporta alcun impegno da parte da vostra. I vostri dati saranno trattati secondo le norme vigenti per quanto riguarda privacy e trattamento dei dati personali e successivamente cancellati dal nostro database nel rispetto delle stesse. La invitiamo a compilare il form in tutti i suoi campi al fine di farle avere le informazioni richieste nel modo più completo e chiaro possibile e darci la possibilità di migliorare il nostro servizio venendo incontro alle vostre esigenze.
Se hai cercato questo master, probabilmente ti possono interessare anche i seguenti: